Nel ristorante nippo-brasiliano Sushi Saudade, a Cagliari, due culture così diverse ma mai così unite in un menù tutto da esplorare.
Forse avrete già sentito parlare della cucina fusion nikkei burajiru-jin. Nata più di un secolo fa, quando i primi immigrati giapponesi arrivarono in Brasile, nel corso dei decenni ha ottenuto una sua precisa identità. Ed è diventata una contaminazione gastronomica sana e appetitosa, che si è diffusa anche in contesti diversi.
Nella magica cornice di Palazzo Doglio, a Cagliari, c’è un ristorante dove queste due culture culinarie apparentemente così lontante non sono mai state così vicine. Da Sushi Saudade il Giappone si incontra con il Brasile, dando vita a dei piatti coloratissimi, profumati e ricchi di sapori, dove la frutta esotica sudamericana si sposa alla perfezione con la tipica cucina nipponica.
Il locale offre già un biglietto da visita importante: caratterizzato da un design caldo e accogliente, i suoi colori e luci richiamano le atmosfere brasiliane. Il rosa, colore predominante, si mixa alla perfezione con il verde acceso delle sedie, il bianco e nero del pavimento e i vari dettagli in oro. Una vera esplosione di colori, che si riflette poi nei piatti proposti dalla cucina del ristorante.
L’obiettivo del team di Sushi Saudade è quello di non fermarsi mai davanti alla possibilità di osare e sperimentare. Un pranzo o una cena rappresentano un’esperienza culinaria e gastronomica unica nel suo genere, con un coinvolgimento sensoriale che ruota a 360 gradi. Ed è da questo punto di partenza che si sviluppa la cucina del ristorante.
Il menu di Sushi Saudade è coloratissimo e buonissimo
Si dice che gli opposti si attraggono, e per quanto riguarda Sushi Saudade la regola è confermata. Già il nome del locale racchiude un concetto dal significato nostalgico e poetico, che è poi confermato dagli abbinamenti dei piatti. La delicatezza tipicamente nipponica abbraccia la passionalità e i colori della cultura carioca, senza tralasciare ovviamente la qualità degli ingredienti, davvero notevole.
Il menù è variegato, ma c’è un fil rouge che unisce le due culture: si possono trovare ad esempio buonissimi temaki, con pesce cotto o crudo e rigorosamente preparati al momento, con l’accompagnamento di frutta fresca esotica. Non solo: tartare, ceviche, sashimi, cru, tropical rolls e pokè sono i protagonisti del menu proposto.
Le materie prime utilizzate dallo chef sono di primissima qualità, e assaggiandole ci si può rendere conto direttamente che vengono lavorate al momento. E oltre ad essere eccezionali, i piatti sono anche molto belli da vedere: risultano estremamente curati anche da un punto di vista estetico. Anche perchè si sa che l’occhio vuole la sua parte.
Sushi Saudade si trova in Piazza Ichnusa, presso Palazzo Doglio, e mette a disposizione dei suoi clienti anche un dehor esterno curato nei minimi particolari e illuminato da soffusi lampioni. Dal ristorante è possibile raggiungere il centro storico di Cagliari in pochi minuti a piedi.
Vuoi scoprire gli abbinamenti esotici di Sushi Saudade e vivere una vacanza all’insegna dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari.