Chef Sandro Serva all’Osteria del Forte: una raffinata e imperdibile food experience
Dopo il successo della serata con Carlo Cracco, il nuovo appuntamento della rassegna “Notti Stellate” è con lo chef Sandro Serva.
Il 25 luglio, presso l’Osteria del Forte di Palazzo Doglio, una location unica nel suo genere che sa coniugare alla perfezione l’idea della classica trattoria italiana con il sapore dei piatti della tradizione rivisti in chiave moderna, sarà protagonista la cucina stellata dello chef Sandro Serva, erede, insieme al fratello Maurizio, de “La Trota” a Rivodutri (Rieti), la trattoria sulle sponde del torrente (oggi ristorante 1 stella Michelin premiato dalle guide nazionali e apprezzato dai gourmet internazionali) che i genitori Emilio e Rolanda decisero di aprire nel 1963.
Negli Anni Ottanta, Sandro e il fratello, autodidatti nati e cresciuti nel ristorante di famiglia, prendono le redini dell’attività iniziando un percorso di ricerca e di crescita che porta “La Trota” a diventare un assoluto punto di riferimento grazie a una cucina impeccabile e a una straordinaria abilità.
La predilezione va ai migliori prodotti del territorio, un menu di acqua dolce che ruota attorno a pesci come anguilla, carpa, persico e trota, impiegati e rivisitati in chiave moderna giocando, con grande equilibrio, sulle temperature, sull’utilizzo di erbe aromatiche spontanee e sulle consistenze.
La serata gourmet a Palazzo Doglio
Dopo la serata del 25 giugno con Carlo Cracco, si rinnova l’appuntamento con “Notti Stellate” e la cucina d’autore a Cagliari: martedì 25 luglio l’Osteria del Forte di Palazzo Doglio ospiterà lo chef Sandro Serva.
Quella di chef Serva è una cucina molto personale che nasce dall’abbinamento non convenzionale dei migliori ingredienti del territorio e gioca in equilibrio sulle temperature e sulle consistenze delle preparazioni, esaltando la lavorazione del pesce di acqua dolce fino a raggiungere i massimi livelli, e che si muove con disinvoltura anche sulla carne.
Durante la serata all’Osteria del Forte, il suo estro creativo si esprimerà in un menù realizzato ad hoc per l’occasione: si parte dal “Gelato di parmigiano”, per continuare con “Panzanella, anguria e menta”, “Melone, quinoa e gamberi”, seguiti dalla “Trota Fario, foie gras, mango e vaniglia” e dalla “Ricotta, fragole e zenzero” per concludere.
Il menu della serata prevede:
AMUSE BOUCHE: Gelato di parmigiano
ANTIPASTO: Panzanella, anguria e menta
PRIMO: Melone, quinoa e gamberi
SECONDO: Trota fario, foie gras, mango e vaniglia
DESSERT: Ricotta, fragole e zenzero
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 070 646 4154 oppure inviare una mail all’indirizzo osteriadelforte@palazzodoglio.com
Palazzo Doglio, punto di riferimento dell’alta cucina
Palazzo Doglio, l’elegante hotel 5 stelle lusso nel cuore di Cagliari, a pochi passi dai monumenti più rappresentativi del centro storico e a una decina di minuti dalla gettonata Spiaggia del Poetto, è la location perfetta per regalarsi una vacanza all’insegna del comfort, della privacy, del relax, del benessere a 360 gradi e della cucina gourmet.
Infatti, oltre all’Osteria del Forte, Corte Doglio, la raffinata corte interna che richiama lo stile delle storiche piazze italiane, ospita i migliori ristoranti che sanno soddisfare tutti i gusti.
Sono Coloniàl, il ristorante messicano dove partire per un inebriante viaggio nella cucina del Centro-Sud America, con particolare attenzione al Messico per i tacos e gli aperitivi, Sushi Saudade, il sorprendente ristorante nippo-brasiliano che propone piatti profumati, coloratissimi e ricchi di sapori nati dall’incontro tra il Giappone e il Brasile, e Maiori, la prima pizzeria contemporanea della città, in cui i prodotti simbolo della gastronomia dell’isola si uniscono alle migliori materie prime della Campania.
Vuoi sperimentare la cucina creativa di Sandro Serva e trascorrere una vacanza all’insegna dello charme e dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari