Tornano le Notti Stellate dell’Osteria del Forte: protagonisti Carlo Cracco e Cristina Bowerman
L’Osteria del Forte porta a Cagliari le stelle Michelin
L’Osteria del Forte di Palazzo Doglio continua a portare in Sardegna alcuni dei nomi più importanti della cucina italiana e internazionale. Nel corso di questi anni ha infatti ospitato diverse personalità di spicco, come ad esempio Heinz Beck, Andrea Berton e Massimiliano Mascia, ma anche Giuseppe Mancino, Edoardo Fumagalli, Alessandro Breda e Fabio Pisani. Protagonisti dei nuovi appuntamenti di Notti Stellate, la kermesse gastronomica che celebra la cucina d’autore, sono lo chef Carlo Cracco e Cristina Bowerman.
Carlo Cracco: piatti iconici e una selezione di vini speciale
Gli appuntamenti gourmet di Notti Stellate all’Osteria del Forte hanno riportato a Cagliari per la seconda volta la straordinaria cucina di Carlo Cracco. Lo chef, tra i più apprezzati interpreti della cucina italiana a livello internazionale, è stato protagonista delle due serate esclusive di lunedì 20 e martedì 21 giugno e ha proposto agli ospiti alcuni dei piatti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, accompagnati da una selezione di vini speciale.
Per la prima volta in Sardegna sono stati presentati i vini prodotti nell’azienda agricola Vista Mare situata a Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, acquistata dallo chef e dalla moglie Rosa nel 2019 con l’obiettivo di creare un polo di coltivazioni biologiche nonché un diffondere approccio zero waste, a loro particolarmente caro. Sono stati inoltre presentati l’Amaro Bianco Organico, il Gin Organico e il Limoncello Organico della linea Cracco Distillati, un progetto nato due anni fa.
Cristina Bowerman all’Osteria del Forte: l’appuntamento è per il 12 luglio 2022
Il terzo appuntamento dell’anno con le Notti Stellate dell’Osteria del Forte porta a Cagliari, il 12 luglio alle 20:30, la celebre chef Cristina Bowerman, 1 stella Michelin dal 2010 e 3 forchette Gambero Rosso. La cucina della Bowerman è stata definita un crossing culturale che racconta il gusto attraverso il dialogo costante fra tradizioni, culture, memoria e luoghi.
La cena di gala del 12 luglio a Cagliari non farà eccezioni: il menù parla infatti di un viaggio che unisce le esperienze della chef al territorio sardo come nel piatto “Filetto di tonno Carloforte scottato con miele di cardo locale, sesamo bianco e nero, salsa di Riso Buono Artemide in dashi, pesche di San Sperate alla brace in kimchi”. Non mancheranno, inoltre la “Pizza di sedano rapa, olio speziato al sesamo, germogli e fiori udibili”, gli “Spaghettini Felicetti, vongole, miso, lattuga di mare e finocchietto di mare”, e il “Latte condensato, gelatina di caffé, mandorle sabbiate e gelato al Baileys”.
Da sempre la chef cerca di rappresentare un role model per le donne nella ristorazione, un valore che le è stato riconosciuto anche in occasione di TEDxMilano Women e TedXaubg. Molto sensibile al tema della sostenibilità attraverso la valorizzazione dei produttori locali e la logistica dei prodotti, Cristina Bowerman è stata recentemente inserita nella selezione mondiale di Green Initiative redatta dalla Guida Michelin. Inoltre ha partecipato da protagonista alla più grande campagna di ACTION AID nel 2015: è tra i dieci fondatori nell’organizzazione Fiorano For Kids, per la ricerca sul ruolo terapeutico di diete specifiche nella cura dell’epilessia infantile.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 070 6464154 oppure inviare una mail a reservation@palazzodoglio.com.
L’Osteria del Forte, il ristorante più stellato della Sardegna
L’Osteria del Forte propone tutto l’anno un concept esclusivo che mescola tutte le sfaccettature della classica trattoria italiana e la rivisita in chiave contemporanea. Alla sua guida, l’Executive chef Alessandro Cocco, cresciuto al Forte Village nella scuola dei grandi chef stellati Gordon Ramsay e Heinz Beck.
I piatti raccontano del legame sardo che unisce la terra e il mare, attraverso colori, aromi e giochi di consistenze tipici dell’isola. Una cucina ricercata e gustosa, fatta di materie prima di alta qualità.
L’Osteria del Forte si trova all’interno di Palazzo Doglio, l’hotel di lusso aperto l’estate scorsa a due passi dal centro storico del capoluogo. La location del ristorante internamente è caratterizzata da uno stile classico ed elegante, mentre esternamente i dehors esclusivi si integrano alla perfezione con la suggestiva cornice del complesso di Palazzo Doglio e della sua meravigliosa Corte. L’atmosfera che si respira è davvero magica.
Vuoi scoprire i piatti dei grandi chef stellati e vivere una vacanza all’insegna dello charme e dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari