MAIORI pizzeria: la tradizione napoletana incontra lo stile sardo
MAIORI pizzeria porta la pizza napoletana nel cuore di Cagliari e si aggiunge all’ampia e variegata offerta gastronomica di Palazzo Doglio, l’elegante hotel di lusso che rivisita l’idea di comfort e la rende contemporanea.
Il progetto Maiori pizzeria nasce a Febbraio 2021 con l’obiettivo di portare a Cagliari, nella magica cornice del luxury hotel di Palazzo Doglio, un pairing perfetto di gusti e profumi che vedono la pizza napoletana ed i drink protagonisti.
L’utilizzo delle migliori materie prime campane e sarde, di prodotti autentici e presidi slow food e la costante ricerca di nuovi gusti, uniti alle tecniche tradizionali di produzione della pizza, puntano a rendere Maiori un vero e proprio tempio della pizza napoletana nel cuore del capoluogo sardo.
A guidare il team di Maiori Cagliari Contemporary Cocktails & Traditional Pizza sono lo chef campano Emanuele Riemma, giovane e talentuoso pizzaiolo, e il bartender Antonio Varotto che ama definirsi “consulente alcolico”.
Classe ’94, Emanuele Riemma si forma con i migliori maestri partenopei e nel 2019, oltre a vincere il premio “creatività”, inizia a lavorare ad un metodo tutto suo: il metodo Riemma risultato di tanto studio, impegno e una buona dose di curiosità. La farina utilizzata da Riemma segue le necessità di una clientela diabetica e con sindrome metabolica: infatti, ha un ridotto impatto glicemico ed è stata approvata dalla fondazione Umberto Veronesi.
A sei mesi dall’apertura, grazie all’impegno e alla tenacia di Riemma, Maiori pizzeria si è classificata 74esima tra le migliori pizzerie al mondo secondo la classica di Guide to the Best Pizzeria in the World. Nella motivazione pubblicata sul sito web della prestigiosa guida, curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, le pizze classiche (dalla margherita alla marinara passando per la bufalina) sono descritte come il top della Sardegna grazie all’uso di ingredienti di grande qualità che arricchiscono una pizza morbida, ben lievitata, molto digeribile e dal sapore deciso nonostante la leggerezza. Il merito è di Emanuele Riemma che, secondo il giudizio degli esperti, si conferma pizzaiolo di grande spessore e porta nel capoluogo sardo un prodotto 100% partenopeo e tradizionale.
A completare la piacevole esperienza del commensale sono il servizio impeccabile e l’American Bar, quest’ultimo gestito in maniera eccelsa da Antonio Varotto formatosi alla corte dei migliori alberghi e locali italiani. Da oltre vent’anni professionalità, carisma e passione contraddistinguono il percorso di Varotto che ha trasformato la ricerca della stagionalità nel suo marchio di fabbrica.
A riassumere ed esprimere il modo di lavorare dell’esperto bartender è lo studio del pairing perfetto, ovvero l’accoppiamento giusto tra pizza e drink che si trasforma in un vero e proprio viaggio alla scoperta di nuovi e mai banali sapori.
MAIORI pizzeria: il punto d’incontro tra lievitati e distillati
Gli amanti della vera pizza, sempre alla ricerca di nuove emozioni gustative, hanno un nuovo indirizzo da segnare in agenda: MAIORI pizzeria che unisce alla tradizione napoletana, i sapori e i profumi dei prodotti simbolo della gastronomia sarda.
Oltre ad aver conquistato un posto nella Guide to the Best Pizzeria a pochi mesi dall’apertura, Maiori Cagliari Contemporary Cocktails & Traditional Pizza ha recentemente vinto anche l’ambito premio Ampolla D’oro per la Miglior Carta dei Distillati per una Pizzeria, assegnato da Spirito Autoctono, la guida agli sprits che raccontano il territorio.
Francesco BrunoFadda, fondatore e co-curatore di Spirito Autoctono, in occasione della Florence Cocktail Week 2021 ha spiegato quali sono i motivi che hanno permesso a MAIORI pizzeria di conquistare il prestigioso riconoscimento: “Nonostante l’abbinamento tra distillati e lievitati sia ottimo, è un’abitudine non ancora diffusa in Italia. Pizzeria Maiori a Cagliari è coraggiosa e lungimirante: il bar gestito da Antonio Varotto non solo riesce a danzare all’unisono con il forno gestito da Emanuele Riemma, ma non sfigurerebbe in nessun indirizzo specializzato in mixology. L’offerta è trasversale per gusti, generi e occasioni, riuscendo a coprire alla perfezione ogni momento della cena”.
Maiori Cagliari Contemporary Cocktails & Traditional Pizza si trova in vico del Logudoro a Cagliari, all’interno dell’affascinante corte di Palazzo Doglio che ospita anche Osteria del Forte, un concept esclusivo che unisce all’idea della classica trattoria italiana tutto il gusto di piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna.
La proposta gastronomica dell’Osteria del Forte, guidata Executive Chef Alessandro Cocco, recupera le ricette della tradizione che raccontano il legame tra terra e mare attraverso colori, giochi di consistenze e aromi tipici della Sardegna, senza rinunciare alla creatività che definisce la cucina contemporanea.
Vuoi scoprire gli abbinamenti di Maiori Cagliari Contemporary Cocktails & Traditional Pizza e vivere una vacanza all’insegna dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari.