Giorgia Fumo fa tappa a Teatro Doglio con lo spettacolo “Out of Office”
Giorgia Fumo torna sul palcoscenico del Teatro Doglio con lo spettacolo “Out Of Office”, una brillante riflessione sul mondo del lavoro tra riunioni infinite, email e mal di schiena. L’evento si inserisce nel cartellone autunnale di Teatro Doglio e i biglietti sono già disponibili sui canali ufficiali di Box Office Sardegna.
C’è chi sceglie di raccontare il mondo del lavoro con saggi accademici, podcast motivazionali o manuali su come affrontare il burn-out. E poi c’è chi, come Giorgia Fumo, preferisce usare il linguaggio tagliente della stand-up comedy per smascherare con ironia e lucidità le assurdità della vita d’ufficio.
Dopo il travolgente successo di “A Vita Bassa”, un esilarante show che metteva a confronto, in modo ironico e scanzonato, i millennial e le generazioni che li hanno preceduti e seguiti, tra disillusioni, “adultità” rimandata e un pizzico di nostalgia per i bei tempi andati, che lo scorso ottobre aveva portato al sold out Teatro Doglio e fatto parlare critica e pubblico in tutta Italia, Giorgia torna sul palco cagliaritano con un nuovo spettacolo, “Out Of Office”, in scena sabato 8 novembre 2025 alle ore 21.00.
Questa nuova produzione, supervisionata da Manuela Mazzocchi e diretto da Enrico Zaccheo e attesissima da chi ha imparato ad amare lo sguardo spietato e insieme profondamente umano della comica romana, affonda le radici in un’esperienza personale autentica: quella di una donna che ha vissuto, per oltre un decennio, nel mondo delle multinazionali, tra riunioni interminabili, mail motivazionali e fogli Excel dai nomi criptici.
Il risultato è un’esperienza teatrale stimolante e coinvolgente, che va oltre la semplice comicità: “Out Of Office” offre uno specchio deformante ma veritiero sulle realtà che troppo spesso accettiamo come normali, invitando a riflettere senza mai perdere il sorriso dimostrando ancora una volta, la straordinaria capacità di Giorgia di intercettare esperienze tanto personali quanto universali, in grado di unire intere generazioni.
Giorgia Fumo, dalle multinazionali ai principali palcoscenici italiani
Nata nel 1986 a Roma, ma cresciuta tra Pisa e la Sardegna, Giorgia Fumo è oggi una delle voci più originali e incisive della stand-up comedy italiana contemporanea. Prima di dedicarsi completamente alla comicità, però, la ora “comica freelance” ha lavorato per oltre un decennio nel mondo delle multinazionali, ricoprendo il ruolo di consulente di Market Intelligence e digital strategist per importanti brand internazionali come L’Oréal e BMW.
Ed è proprio da quel mondo – fatto di badge aziendali, KPIs e infinite riunioni di brainstorming – che la ora “comica freelance” ha attinto per scrivere il suo nuovo spettacolo “Out Of Office”, una satira pungente e ironica sulle assurdità della vita da ufficio. Come per gli altri spettacoli, la comicità di Giorgia nasce da un’esperienza personale vissuta in prima linea, che si traduce in racconto collettivo grazie a uno sguardo comico lucidissimo e allo stesso tempo umano, frutto di una lunga e variegata gavetta.
A partire da un percorso formativo come improvvisatrice teatrale con i più acclamati maestri italiani e internazionali, per poi far parte di una compagnia teatrale ed esibirsi in innumerevoli open mic, calcando i principali palchi italiani della comicità, tra cui lo storico Zelig di Milano. Il grande successo arriva però nel 2020, anno in cui – complice la pandemia e una rinnovata consapevolezza sulla stabilità lavorativa, ma anche una sempre più consolidata presenza sui social (dove oggi conta più di 400.000 follower, tra Instagram e Tik Tok) – decide di dedicarsi completamente alla sua carriera artistica, trasformando quella che era iniziata come una passione in un percorso professionale a tempo pieno.
Da quel momento, Giorgia inizia a collezionare una lunga serie di riconoscimenti e apparizioni: entra nel cast di ben tre stagioni consecutive di “Stand Up Comedy” su Comedy Central, partecipa a “Giovane OLD” su Rai2, approda a “Italia’s Got Talent” (Sky Uno) nel 2022 dove arriva in finale. Nel 2021 è semifinalista ai Funny Women Awards nel Regno Unito, distinguendosi come una delle poche voci italiane nella stand-up comedy al femminile a emergere in un contesto internazionale.
Il primo spettacolo, “ A Vita Bassa”, non solo la ha portata in tournée lungo tutta la Penisola, calcando prestigiosi palcoscenici come l’Arcimboldi di Milano e il Teatro Puccini di Firenze, ma le è anche valso due prestigiosi riconoscimenti: il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi e il Premio Antani, confermando la solidità della sua scrittura e la maturità della sua visione comica.
Parallelamente, cresce anche la sua presenza nel panorama editoriale e digitale: nel 2024 pubblica con Harper Collins il suo primo libro, “Ingegneria della Vita Adulta”, un brillante manuale semi-serio su come sopravvivere al passaggio dall’università al mondo del lavoro, e cura la newsletter cult “Vola mio mini Pippony” su Substack, diventata in breve tempo un punto di riferimento per gli amanti della comicità autobiografica. In ambito televisivo, partecipando a programmi come “Stasera c’è Cattelan” su Rai2 e “Le Iene”, dove propone un intenso monologo sugli haters, molto apprezzato sia da pubblico che critica.
“Out of Office” (e non solo) nel cartellone autunnale di Teatro Doglio
Anche quest’anno, il Teatro Doglio di Cagliari si conferma uno dei punti di riferimento imprescindibili della scena culturale isolana, proponendo un calendario autunnale ricco e variegata, che spazia dalla stand-up comedy di Giorgia Fumo agli attesissimi spettacoli di “C’era una volta al Doglio”, rassegna teatrale dedicata alle famiglie realizzata in collaborazione con la compagnia “Teatro da Favola” di Pietro Clementi, che per il terzo anno consecutivo trasformeranno il palcoscenico del teatro di via Logudoro in un luogo incantato, capace di unire diverse generazioni e di accendere l’immaginazione di grandi e piccini.
Ben cinque gli spettacoli in programma, dall’irriverente “Pippi Calzelunghe” a “Wonka – La meravigliosa fabbrica di cioccolato”, che porta in scena l’universo fantastico di Willy Wonka e Charlie Bucket, passando per le atmosfere gotiche di “Bentornata Mercoledì – Piccoli Brividi”, la magia natalizia del “Racconto di Natale” e il ritorno delle sorelle Anna ed Elsa con “Dentro il regno di Frrr…2”, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che dà la possibilità di assistere a quattro degli spettacoli presenti in cartellone (l’offerta non è valida per “Pippi Calzelunghe”, spettacolo in anteprima nazionale) a un prezzo più vantaggioso rispetto ai biglietti singoli.
I biglietti di “Out of Office” sono invece già acquistabili presso la sede fisica di Box Office Sardegna di Cagliari in Viale Regina Margherita 43, o sul sito webboxofficesardegna.it. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 070 65 74 28 oppure scrivere a info@boxofficesardegna.it.
Vuoi assistere allo spettacolo di Giorgia Fumo e vivere una vacanza all’insegna dell’eleganza e dello charme? Scopri Palazzo Doglio a Cagliari


