Francesca Michielin: il grande successo di “Bonsoir!-Michielin10 a teatro” e del nuovo album
Tappa anche a Cagliari per il primo tour nei teatri dell’artista e il nuovo progetto discografico Cani Sciolti.
Ha registrato il tutto esaurito e un grande successo la tappa a Cagliari, sul palcoscenico di Teatro Doglio, del primo tour di Francesca Michielin nei teatri, “Bonsoir!-Michielin10 a teatro“.
Il tour celebra i 10 anni di carriera dell’artista di Bassano Del Grappa in alcuni dei più storici e magici teatri d’Italia e le consente di riabbracciare il proprio pubblico e di presentare, per la prima volta sul palco, i brani inediti del nuovo album “Cani Sciolti”, arrivato a distanza di tre anni dall’ultimo disco in studio, Feat (Stato di Natura), insieme ai più grandi successi della sua strepitosa carriera.
Francesca Michielin incanta il pubblico di Teatro Doglio
Sabato 4 marzo, la cantautrice e polistrumentista tra le più acclamate della scena musicale contemporanea, ha deliziato il pubblico sardo con una travolgente performance di 90 minuti senza intervallo durante la quale ha anche improvvisato cantando in acustica con la complicità del bassista e di una band di grande spessore: così, un problema tecnico legato ai mixer della produzione, si è trasformato in momenti di puro incanto per gli spettatori.
Ma non soltanto: commossa dal calore e dall’educazione del pubblico sardo, Francesca non ha perso occasione per ringraziarlo a più riprese sia dal vivo che sui social e ha dimostrato una grande generosità sia sul palco che fuori fermandosi (ancora con il fiatone dopo l’intenso concerto) per il firmacopie del nuovo disco, accogliendo più di duecento fans nella splendida cornice del giardino d’inverno di Teatro Doglio.
Una curiosità: aveva richiesto una cena light pre concerto, petto di pollo e verdure alla griglia ma, dopo aver assaggiato a pranzo “i migliori calamari fritti” della sua vita firmati dallo chef Cocco dell’Osteria del Forte, ha cambiato idea optando per un altro fritto!
“Cani Sciolti”, un viaggio cantautorale
Sono 12 le tracce che compongono il nuovo album di cui Francesca ha curato personalmente tutti i dettagli, dalla scrittura, all’arrangiamento fino alla produzione.
I brani fanno trasparire un carattere sincero, intimo e spudorato: i singoli Bonsoir e Occhi grandi grandi si accompagnano alla canzone Un bosco e a nove inediti.
“Cani Sciolti”, registrato a Bassano del Grappa e rifinito a Milano, vede la direzione artistica di Francesca Michielin e di Giovanni Pallotti, il mixaggio di Ricky Damian, Pino Pinaxa e Gigi Barocco.
Le tracce, senza sovrastrutture ma “nude e crude”, interamente suonate e realizzate, molto spesso, in presa diretta con una notevole attitudine grunge, sono:
- Occhi grandi grandi
- Un bosco
- Padova può ucciderti più di Milano
- Ghetto perfetto
- Quello che ancora non c’è
- Piccola città
- Claudia
- Verbena
- D.punto
- Bonsoir
- Carmen
- Non sono io la tua solitudine
Anche la copertina dell’album riflette in toto l’indole del progetto e si mostra sulla scia dell’arte delle copertine dei singoli che lo hanno preceduto.
Il booklet, sotto forma di diario, è scritto e disegnato da Francesca.
“Cani Sciolti” apre il 2023 sulla spinta di un 2022 ricco di successi e soddisfazioni per la cantautrice: ha debuttato come scrittrice con il suo primo romanzo “Il cuore è un organo” e ha condotto il programma televisivo “Effetto terra” su Sky Nature nonché la sedicesima edizione di X Factor, a 10 anni dalla sua vittoria come concorrente.
Vuoi trascorrere una vacanza all’insegna dell’eleganza e dello charme? Scopri Palazzo Doglio a Cagliari