Mindfulness: che cos’è e come funziona
Le vacanze sono il periodo migliore dell’anno per imparare a prendersi cura del proprio benessere, ritrovare sé stessi e scoprire i benefici della mindfulness in un ambiente rilassante come il Doglio Club di Palazzo Doglio.
Ristabilire il proprio equilibrio emotivo, migliorare la relazione tra corpo e mente e coltivare il grado di consapevolezza massimo di sé e della realtà, è una pratica che si può riassumere in una sola parola: mindfulness.
Il termine inglese mindfulness deriva dalla parola sati che nella lingua pāli, la lingua indiana utilizzata da Buddha per trasmettere agli uomini i suoi insegnamenti, significa consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita o piena consapevolezza mentale. Tale consapevolezza può essere raggiunta attraverso la meditazione vipassanā, una tecnica di meditazione buddista.
Alla base della mindfulness ci sono tre concetti cardine: hit et nunc, una locuzione latina che tradotta letteralmente vuol dire “qui e ora”, osservare e non giudicare, e infine trasparenza emotiva ovvero analizzare le proprie azioni senza alcun preconcetto.
L’obiettivo è raggiungere la piena consapevolezza di sé stessi, conoscere il mondo attorno a noi e imparare a vivere il presente per allontanare il dolore e ridurre lo stress.
Secondo la definizione data da Joh Kabat-Zinn, medico statunitense, pioniere della disciplina in Occidente e autore del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e di numerosi libri, parlare di mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
Nel libro Full Catastrophe Living, edito in Italia da Tea con il titolo Vivere momento per momento, Kabat-Zinn spiega quali sono i sette pilastri della mindfulness. Si tratta di principi utili per approcciarsi alla disciplina e importanti nella vita di tutti i giorni perché favoriscono quell’atteggiamento di apertura mentale necessario per imparare ad accettare le cose così come sono.
Ecco quali sono i sette pilastri:
- Non giudizio: imparare a osservare.
- Pazienza: accettare il fatto che ogni cosa ha il suo naturale tempo di maturazione.
- Mente del principiante: guardare il mondo come fanno i bambini vale a dire senza pregiudizi ma con curiosità e interesse.
- Fiducia: nelle proprie sensazioni e intuizioni. E anche nel proprio corpo. È strettamente connessa alla pazienza.
- Non cercare risultati: anche questo principio è legato a doppio filo alla pazienza. Significa accettare le cose così come sono, concentrarsi sul presente e vivere momento per momento.
- Accettazione: è la conseguenza del non cercare risultati. Non significa rassegnazione, non è un atteggiamento passivo. Vuol dire riconoscere la realtà per quello che è anche quando non piace. Accettare è il primo passo verso il cambiamento.
- Lasciare andare: la mente dell’uomo tende a trattenere alcune emozioni ed esperienze e a respingerne altre. Lasciare andare pensieri, sensazioni, opinioni a cui siamo attaccati significa accettare ciò che viviamo nel momento presente, allentare la presa sulla propria mente e ritrovare un senso di leggerezza che si credeva perduto.
Il Doglio Club di Palazzo Doglio ha utilizzato l’approccio mindfulness per creare uno spazio benessere che mette al centro l’equilibrio tra mente e corpo declinato al wellness e al fitness.
Mindfulness: Spa, wellness e fitness del nuovo Doglio Club
Doglio Club, nel cuore di uno degli storici quartieri di Cagliari in Vico Logudoro 1, è il nuovo punto di riferimento del benessere a tuttotondo. Uno spazio unico che grazie all’approccio mindfulness offre la possibilità di disconnettersi dal mondo per ritrovare sé stessi e la propria armonia.
L’architettura dell’area benessere, suddivisa tra Spa e Fitness Room, realizzata in parte con materiali naturali è studiata per garantire privacy, silenzio e rispetto dell’ambiente.
I trattamenti personalizzati e la preziosa linea Skin Care firmata Natura Bissé, azienda leader nella ricerca, nello sviluppo e nell’innovazione per la cura della pelle, su cui Doglio Club detiene il brand in esclusiva per la Sardegna, offrono esperienze uniche che aiutano a ritrovare il benessere psicofisico.
L’innovativa Fitness Room è dotata di attrezzature rivoluzionarie firmate Technogym come la nuova Skillrun e il primo vogatore indoor. Inoltre, il team di personal trainer, in linea con la filosofia mindfulness, propone percorsi di remise en forme per ritrovare forma e salute e corsi innovativi progettati per rafforzare equilibrio, resistenza e stabilità.
Ma la salute del nostro organismo passa anche dal cibo e per imparare a mangiare in armonia con i bisogni del proprio corpo l’Osteria del Forte ha pensato a una proposta mindful eating per offrire agli ospiti del Doglio Club un’esperienza di benessere profonda e completa.
Il Doglio Club è dotato di una piscina riscaldata con vasche idromassaggio stimolanti, sauna, bagno turco, tre cabine per trattamenti di cui una per trattamenti di coppia, fitness room e area relax.
Grazie alle rivoluzionarie collezioni di Natura Bissè, Doglio Club propone un metodo di trattamento del tutto naturale che permette di ottenere risultati eccezionali a livello fisico e mentale grazie all’approccio olistico.
Ecco quali sono i servizi proposti all’interno dello spazio mindfulness per il wellness e il fitness:
THE BEAUTY ATELIER (VISO)
- The Citrus Essence: trattamento antiossidante e rivitalizante, ideale dopo sole.
- The 3D Collagen Shock: trattamento antietà che utilizza il collagene per nutrire e rassodare la pelle. I risultati sono immediati.
- The Cure Therapy: pulizia viso profonda con un massaggio disintossicante e una maschera micro-stimolante.
- Diamond Experience Life Infusion Ritual: lussuoso trattamento antietà che riduce le rughe e aumenta immediatamente l’elasticità della pelle.
- Diamond Cocoon Experience: un rituale creato per contrastare gli effetti dell’inquinamento e dello stress. Risultati: la pelle più luminosa e protetta.
- Inhibit Face & Neck Lift: innovativo trattamento lifting per viso, collo e decolleté. Riempie, lifta e rassoda. Complemento e alternativa alle procedure medio-estetiche.
- Diamond Whitening System: trattamento depigmentante per correggere le macchie scure e uniformare l’incarnato.
BODY PERFECTORS (CORPO)
- Citrus Drench: trattamento a base di emulsioni di Vitamina C per proteggere la pelle dalla disidratazione e dall’invecchiamento precoce.
- O2 Body Perfection: trattamento ricco di micronutrienti che dona nuovo vigore alla pelle, riduce la cellulite e aiuta ad eliminare le tossine.
- Diamond Experience Rose Massage: una delicata esfoliazione con scrub a base di Damask rose e polvere di diamante combinata con un massaggio avvolgente.
MASSAGGI (CORPO)
- Eclettico: massaggio altamente personalizzato, che unisce varie tecniche per rispondere al meglio alle esigenze dell’ospite.
- Sportivo-Decontratturante: massaggio ideale per la preparazione sportiva e in caso di problematiche muscolo-osteo-articolari.
- Rilassante: massaggio di straordinaria dolcezza per infondere benessere e relax.
POTENZA MEDITERRANEA- DOGLIO SIGNATURE TREATMENT
- Impacco Purificante All’argilla
All’epoca di Plinio la cosiddetta “Terra Sarda” era Argilla impiegata per diversi scopi legati soprattutto alle proprietà curative, antinfiammatorie e rigeneranti. Il potere disintossicante dell’argilla in questo trattamento è combinato con la forza dell’olio di Mirto e delle sue proprietà balsamiche, antinfiammatorie e antisettiche derivanti dalla presenza di una grande quantità di vitamina C. L’impacco calmante e il massaggio armonico per il cuoio capelluto stimolano la pelle lasciandola pura e idratata grazie anche all’impiego di cipresso, ginepro e rosmarino.
PERCORSO BENESSERE
- Esclusiva piscina riscaldata dotata di idromassaggi diretti a varie parti del corpo, dalla pianta dei piedi agli addominali, ai dorsali. Il movimento e la pressione dell’acqua stimolano energicamente e sensorialmente i vari distretti corporei potenziando l’effetto di leggerezza e relax
- Fitness Room
- Sauna
- Bagno turco
- Zona relax con tisane e frutta fresca
FITNESS
Il team di Personal Trainer dedicati al Doglio Club sono a disposizione per studiare programmi di allenamento personalizzati finalizzati a rispondere a ogni esigenza.
- Personal Trainer
- Abbonamento Personal Trainer
- Corsi – attività di classe
- Abbonamento corsi
MINDFUL EATING
La proposta di mindful eating del Doglio Club è stata studiata dallo Chef Alessandro Cocco per trasformare il rapporto con l’alimentazione in un’esperienza sensoriale che permette di percepire sensazioni legate all’alimento e al corpo mai provate prima. L’utilizzo di ingredienti legati al territorio e la loro stagionalità garantiscono una proposta sempre aggiornata e in equilibrio con la natura.
Doglio Club è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:
- Wellness & Beauty: tutti i giorni dalle 9,00 alle 20,00
- Percorso benessere: lunedì-sabato dalle 10,00 alle 20,00 con ultimo ingresso alle 17,00 / domenica dalle 10,00 alle 18,00 con ultimo ingresso alle 15,30
- Fitness Room: lunedì-venerdì dalle 7,00 alle 20,00 / weekend dalle 9,00 alle 20,00
Nel pieno rispetto dei protocolli post-covid, tutti i servizi devono essere prenotati in anticipo chiamando il numero +39 070-64-64-156 o inviando una mail all’indirizzo club@palazzodoglio.com.
Foto di Dario Sequi