Idromassaggio: di cosa si tratta e perchè fa così bene all’organismo
I numerosi vantaggi del massaggio con l’acqua, vero toccasana per corpo e mente.
Ideale per rilassarsi dopo un intenso periodo di stress e per migliorare l’aspetto della pelle, l’idromassaggio è quella particolare tipologia di massaggio che avviene per azione dell’acqua: ci si immerge in una vasca o in una piscina i cui getti d’acqua regalano un effetto energizzante e distensivo sulla pelle rendendola levigata e liscia.
Ma non soltanto: l’idromassaggio è molto utile per donare una sensazione di benessere generale e per dare sollievo ai dolori muscolari.
Come funziona? La circolazione continua dell’acqua è alla sua base: il massaggio tonificante e stimolante si crea proprio dal ricircolo dell’acqua.
La vasca idromassaggio si avvale di bocchettoni con valvole che ne collegano la superficie con le tubazioni dell’acqua: una pompa elettrica fa sì che l’acqua contenuta nella vasca sia aspirata dai bocchettoni e rilasciata subito dopo, dando vita all’inconfondibile “effetto bollicine”.
Il moto circolare che si viene a creare consente ai getti d’acqua di generare un autentico massaggio.
Nella pratica, ci si accomoda in una vasca o piscina e si avvicina la parte del corpo desiderata a un getto di acqua e aria che crea una serie di piccole bolle che massaggiano facendo vibrare l’acqua.
Sono due le tipologie di idromassaggio: l’idromassaggio tradizionale con acqua dolce e la talassoterapia con acqua salata. Quest’ultima, poiché l’acqua salata è più pesante di quella dolce, è ideale per rimettere in moto i muscoli e per la riabilitazione motoria. In più, si dimostra efficace per stimolare le difese immunitarie e per tenere in attività il metabolismo grazie alla presenza dello iodio.
Tutti i benefici dell’idromassaggio
Quali sono i benefici dell’idromassaggio? Innanzitutto, è il rimedio ottimale per ridurre gli stati di ansia e irritabilità, lo stress, favorire il sonno e incentivare la produzione di endorfine.
Per quanto riguarda, invece, il benessere del corpo, l’idromassaggio è un alleato perfetto per chi soffre di cellulite o ha problemi di sovrappeso: agisce infatti contro la ritenzione idrica e il suo massaggio tonificante consente di rassodare braccia, pancia, gambe, glutei con un notevole giovamento anche per la pelle che, solo dopo 30 minuti, apparirà più levigata e liscia.
Ma non è ovviamente tutto: l’idromassaggio è fondamentale anche per questioni di salute poiché può prevenire artriti, gotta, reumatismi, mal di schiena, e rivitalizza le cellule facendo circolare più ossigeno.
Se praticato con l’acqua calda, svolge una funzione vasodilatatrice consentendo al sangue di trasportare agevolmente ossigeno, vitamine, sali minerali in tutto l’organismo migliorando in questo modo l’ossigenazione dei tessuti.
Per potenziare l’effetto dell’idromassaggio è importante, prima di entrare in acqua, fare uno scrub in modo da esfoliare la pelle e prepararla al massaggio dell’acqua. A conclusione del trattamento, si può ripassare sulla pelle un getto d’acqua fredda così da tonificarla ulteriormente e poi idratarla con una crema rassodante e nutriente.
Non vi sono particolari controindicazioni per l’idromassaggio ma non è consigliato ai cardiopatici, alle donne in dolce attesa, ai bambini, alle persone anziane a causa dell’aumento della pressione arteriosa e a chi soffre di pressione bassa in quanto la temperatura dell’acqua si aggira solitamente intorno ai 37-38 gradi.
Per tutti, non vanno mai superati i 30 minuti e le due volte alla settimana.
Godersi l’idromassaggio a Palazzo Doglio, nel cuore di Cagliari
Palazzo Doglio, l’hotel di lusso in pieno centro a Cagliari dove vivere una straordinaria vacanza alla scoperta del capoluogo sardo nel massimo comfort, offre ai suoi ospiti trattamenti esclusivi e all’avanguardia per il benessere di corpo e mente presso il Doglio Club, autentico tempio del wellness a tutto tondo, come l’idromassaggio nella piscina riscaldata con vasche idromassaggio stimolanti.
La piscina riscaldata è dotata di idromassaggi diretti a varie parti del corpo, dalla pianta dei piedi agli addominali fino ai dorsali.
Il movimento e la pressione dell’acqua stimolano in maniera energica e sensoriale i differenti distretti corporei potenziando il piacevole effetto di leggerezza e relax.
Vuoi goderti i benefici dell’idromassaggio presso il Doglio Club e vivere una vacanza all’insegna dell’eleganza e dello charme? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari