Palazzo Doglio: Hervé Tullet per il Back to School
L’irresistibile spirito creativo dell’Expo Idéale travolgerà gli spazi della corte di Palazzo Doglio.
Palazzo Doglio, il raffinato hotel 5 stelle lusso in pieno centro a Cagliari e a una decina di minuti dalla celebre Spiaggia del Poetto, celebra la riapertura delle scuole con il New York Times–bestselling author che ha rivoluzionato la letteratura per l’infanzia, il “genio dell’infanzia ritrovata” Hervé Tullet.
Dal 15 al 17 settembre, il cuore pulsante di Palazzo Doglio, la magnifica Corte Doglio che ricalca lo stile delle piazze storiche italiane e offre un’esperienza immersiva ed elegante tra sontuose boutique e ristoranti stellati, ospiterà il secondo evento in Italia dedicato all’Expo Idéale, il grande progetto internazionale di creazione collaborativa ideato dal genio artistico di Tullet che invita ognuno a creare una propria esposizione ideale ispirandosi allo stile dell’artista.
Si tratta di una mostra work in progress nata dall’Art Academy di Hervé Tullet realizzata quest’anno per la prima volta al Forte Village, il pluripremiato resort nell’incanto di Santa Margherita di Pula, che ha visto lo staff del Museo in Erba di Lugano protagonista del progetto in qualità di Ambassadors del “Tullet Method”.
Le opere, realizzate presso l’Art Academy nei mesi di luglio e agosto, saranno il punto da cui partire per continuare la prima Expo Idéale realizzata in Sardegna che si unirà poi al progetto internazionale dell’artista.
Una mostra aperta a tutti e due grandi atelier creativi per genitori e figli saranno i protagonisti del primo fine settimana dopo la riapertura delle scuole, insieme al prezioso supporto dello staff del già citato Museo in Erba di Lugano e con la collaborazione della casa editrice Franco Cosimo Panini.
L’irresistibile spirito creativo dell’Expo Idéale travolgerà quindi gli spazi della corte di Palazzo Doglio, colorandoli con le opere che hanno visto la luce durante l’Art Academy di Hervé Tullet e dalle nuove opere che saranno realizzate il giorno dell’inaugurazione da tutti coloro che a Cagliari vorranno prendere parte a una mostra d’arte di rilevanza mondiale.
Hervé Tullet: chi è il genio dell’infanzia ritrovata?
Riconosciuto a livello internazionale e insignito di numerosi premi nel campo della letteratura destinata all’infanzia, Tullet, scrittore e illustratore francese classe 1958, creativo e giocoso, produce opere che privilegiano l’interazione e coinvolgono il lettore, anziché promuovere una fruizione passiva e un percorso narrativo tradizionale, e traggono ispirazione dall’arte collaborativa.
Al cuore del suo approccio si trova la convinzione che il vero potere della creatività risieda nel processo creativo stesso, in cui la transizione dall’idea all’azione regala autentiche sorprese visive, anziché concentrarsi solo sull’aspetto estetico.
E da tali rivelazioni, emergono un forte e coinvolgente entusiasmo e una dirompente energia.
Tradotto in oltre 20 lingue, Tullet è stato per oltre quattro anni nella classifica dei best seller del New York Times.
L’evento di Palazzo Doglio dedicato all’Expo Idéale
Sulla base del credo di Hervé Tullet secondo cui “L’arte diventa tale se condivisa”, l’appuntamento a Palazzo Doglio vuole essere anche un’occasione per celebrare l’importanza di accogliere la semplicità generativa del gioco, concedendosi lo spazio per tornare bambini insieme ai propri figli.
Le fotografie delle opere realizzate saranno inviate all’artista e all’organizzazione di Expo Idéale che pubblicherà le più belle, consentendo loro di essere ammirate in tutto il mondo.
Gesti, colori, fogli, colla, forme e linee: ecco i principali strumenti dei due grandi atelier creativi per adulti e bambini di ogni età a cura dello staff del Museo in Erba di Lugano, venerdì 15 settembre alle ore 17 e alle ore 18.30.
La mostra rimarrà aperta a tutti per l’intero fine settimana presso la Corte di Palazzo Doglio.
Le prenotazioni per i due atelier creativi genitori e figli apriranno dal 5 settembre inviando una mail a info@palazzodoglio.com
Il prezzo del singolo atelier è di 25 euro a bambino (la quota comprende il laboratorio, la merenda per il bambino, una grafica dedicata di Tullet e la partecipazione del genitore).
Non ci sono limiti di età né per i bambini né per gli adulti.
Vuoi partecipare al Back to School di Palazzo Doglio e trascorrere una vacanza all’insegna dello charme e dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari