Doglio Flower Market Roses Edition, il mercato dei fiori nel cuore di Cagliari
Al via la nuova edizione del Doglio Flower Market con protagonista la Rosa.
Domenica 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 15, Corte Doglio, la splendida corte interna di Palazzo Doglio, elegante hotel a 5 stelle in pieno centro a Cagliari per chi desidera concedersi una piacevole vacanza all’insegna del comfort, del relax e del lusso accessibile, ospiterà per la seconda edizione il Doglio Flower Market, il suggestivo mercato dei fiori nel cuore del capoluogo sardo.
Per il 2023, protagonista assoluta sarà la Rosa, esposta in tutte le sue varietà e profumi grazie alla preziosa collaborazione di Sgaravatti Garden.
Si tratta di un magnifico luogo in cui incontrarsi, curiosare ma anche acquistare piante, prodotti ed esclusive composizioni floreali, approfondire le proprie conoscenze florovivaistiche e far scoprire ai bambini nuovi percorsi di creatività.
Moltissime le novità di quest’anno, tra cui il workshop olfattivo dedicato a Maria Antonietta a cura di Dessy Parfum e i laboratori floreali di Arts and Crafts in inglese!
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30, spazio a “Il profumo preferito di Maria Antonietta” con cenni storici e letterari sulla Rosa nell’arte profumiera, focus sulle varie tipologie di rose e i metodi di estrazione delle essenze, ed esercizio di analisi sensoriale con descrizione personale e professionale dei tipi di rose utilizzate in profumeria (la rosa di Grasse e la rosa Damescena), differenze olfattive e scomposizione nelle sue molecole principali con particolare attenzione al contributo che esse apportano singolarmente nell’essenza naturale completa.
Inoltre, è previsto un momento pratico-creativo in cui, partendo da una base rosa, ogni partecipante potrà aggiungere le singole note sentite durante la sessione precedente, per valorizzare la caratteristica olfattiva della rosa che preferisce.
Al termine dell’esperienza, ognuno avrà creato il suo profumo alla rosa da poter utilizzare per impregnare supporti porosi quali rose di carta e cialde di ceramica per profumare gli ambienti.
E ancora, a tutti i partecipanti verrà consegnato un supporto cartaceo su cui prendere appunti e conservare le mouillettes profumate, pipette usa e getta e un flacone sample 10 ml per realizzare il profumo su misura, e un supporto da impregnare con la fragranza realizzata.
Coffee station a disposizione, massimo 6 partecipanti, 65 euro a persona, prenotazione obbligatoria a lucia@dessyarfum.com
Il programma dell’edizione 2023
Il Doglio Flower Market sarà aperto a tutti dalle 10 alle 15 con vendita ed esposizione di rose sotto la raffinata curate di Sgaravatti Garden presso la Corte Doglio.
Il programma , oltre al workshop olfattivo “Il profumo preferito di Maria Antonietta”, prevede:
- Dalle ore 10 alle ore 15:
“Pepe Bianco Flower Edition”:
Ispirati dall’elegante tradizione milanese del copricapo di Orticola, arriva in corte una raffinata selezione di cappelli a tema floreale, realizzati a mano con fibre naturali da Pepebianco. - Dalle ore 9.30 alle ore 13.00:
Rose Masterclass
Corso di giardinaggio sulla Rosa a cura dell’Ing. Maurizio Usai, progettista e designer di giardini.
Quota di partecipazione: 40 euro
Palazzo Doglio – Sala Castello, prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 333 232 8592 - Ore 10.00 e ore 11.30
Floral Kids Lab – attività in inglese di Arts and Crafts firmata Kids&Us.
Laboratori della durata di un’ora:
bambini dai 3 ai 5 anni alle ore 10.00
bambini dai 6 ai 10 anni alle ore 11.30
Quota di partecipazione: 15 euro
Corte Doglio, prenotazione obbligatoria su
https://www.kidsandus.it/it/scuole-inglese/cagliaricentro - Tutto il giorno
Fiori all’Osteria del Forte
Fuori menù “floreali” a cura dell’Executive Chef Alessandro Cocco e del Bartender dell’American Bar di Palazzo Doglio.
Osteria del Forte, prenotazione consigliata al numero 070 64 64 154
Vuoi partecipare al Doglio Flower Market e trascorrere una vacanza all’insegna dello charme e dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari