Doglio Club: Cagliari Città Europea dello Sport
Il Doglio Club di Palazzo Doglio, hotel di lusso nel cuore di uno degli storici quartieri di Cagliari, è un ambiente rilassante che mette al centro l’equilibrio tra mente e corpo declinato al wellness e al fitness.
Nel 2017 Cagliari ha conquistato il prestigioso premio di Città Europea dello Sport, un riconoscimento importante per il capoluogo sardo che oggi ha un nuovo punto di riferimento dedicato al benessere, alla bellezza e alla cura del corpo: il Doglio Club.
Fare sport fa bene alla salute psicofisica perché aiuta a migliorare l’equilibrio posturale, le funzionalità cardio-respiratorie e la qualità del sonno, fortifica l’apparato scheletrico, tonifica i muscoli, risveglia il metabolismo, aumenta la consapevolezza del proprio corpo e allontana lo stress.
Inoltre, fare attività fisica stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore come le endorfine e la serotonina che regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia, la temperatura corporea, il senso di fame e sazietà, e partecipa a numerose funzioni biologiche.
Doglio Club ha studiato una proposta fitness, suddivisa tra attività indoor e programmi di outdoor training, allineata all’ultima frontiera di “costruire salute in città” offrendo un sistema di allenamento che diventa uno stile di vita da praticare nella propria quotidianità.
Doglio Club: la proposta fitness che punta sull’approccio Mindfulness
Il Doglio Club di Palazzo Doglio è lo spazio benessere a tuttotondo dove, grazie all’approccio Mindfulness, è possibile disconnettersi dal mondo e riconnettersi con sé stessi per ristabilire l’armonia tra mente e corpo.
L’area benessere, realizzata in parte con materiali naturali e studiata per garantire privacy, silenzio e rispetto dell’ambiente, è suddivisa tra l’elegante Spa e l’innovativa Fitness Room dotata di attrezzature rivoluzionarie firmate Technogym come il nuovo Skillrun, che consente di eseguire allenamenti cardio e di potenza in un unico attrezzo accompagnati da video lezioni o gareggiando con altri tapis roulant, il primo vogatore indoor e l’ultimo modello di Technogym bike con cui è possibile allenarsi in una classe di indoor cycling online sotto la guida dei trainer preferiti.
Inoltre, il team di personal trainer ha studiato, in linea con la filosofia Mindfulness, percorsi di remise en forme per ritrovare forma e salute, e corsi personalizzati per rafforzare equilibrio, resistenza e stabilità.
La proposta fitness include programmi di outdoor training con una vasta scelta di locations d’eccezione dove svolgere attività fisica all’aria aperta. Allenamenti in riva al mare o al parco, e appuntamenti speciali come il trekking al tramonto sulla Sella del Diavolo, sono possibili tutto l’anno grazie al clima mediterraneo che rende Cagliari e dintorni luoghi perfetti da visitare in qualsiasi stagione.
Doglio Club mette a disposizione anche un parco biciclette per andare e tornare dagli allenamenti continuando la propria attività fisica ed evitando l’uso dell’auto.
Ecco quali sono le attività indoor e outdoor tra cui scegliere:
Lezioni indoor e outdoor training
- Yoga (Vinyasa yoga, Ashtanga yoga, Power Yoga)
- Pilates
- Meditation
- Anti-stress
- Postural
- Functional
- Slimming
- Women’s sculpt
- Thai chi
- Zumba
Programma tipo di outdoor training al Doglio Club (1h30min/2h):
- Partenza da Palazzo Doglio in bicicletta
- Arrivo al mare o al parco (dai 5 ai 20 minuti di tragitto a seconda della location scelta)
- Allenamento
- Ritorno presso Palazzo Doglio in bicicletta
Le attività sono disponibili su prenotazione dal lunedì alla domenica e sono aperte a tutti, oltre che ai clienti dell’Hotel di Palazzo Doglio.
Il Doglio Club è dotato anche di una piscina riscaldata con vasche idromassaggio stimolanti, sauna, bagno turco, tre cabine per trattamenti, di cui una per trattamenti di coppia, e area relax.
All’interno dello spazio Mindfulness dedicato al fitness e al wellness è possibile scoprire i benefici di trattamenti personalizzati e la preziosa linea Skin Care firmata Natura Bissé, azienda leader nella ricerca, nello sviluppo e nell’innovazione per la cura della pelle, su cui Doglio Club detiene il brand in esclusiva per la Sardegna.
L’esclusivo club di Palazzo Doglio, complici le rivoluzionarie collezioni di Natura Bissè, propone un metodo di trattamento del tutto naturale che permette di ottenere risultati eccezionali a livello fisico e mentale grazie all’approccio olistico.
Quando si parla di cura del corpo non si può trascurare il cibo perché, come diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, “Noi siamo quello che mangiamo”. L’alimentazione, infatti, non influenza solo la salute del corpo ma anche quella della mente e i processi psicologici e spirituali.
Con l’obiettivo di offrire agli ospiti del Doglio Club un’esperienza di benessere profonda e completa, l’Osteria del Forte ha pensato a una proposta mindful eating per imparare a mangiare in armonia con i bisogni del proprio corpo e migliorare il proprio comportamento alimentare.
Foto di Dario Sequi