Capodanno a Cagliari: le origini della festa che celebra il nuovo anno
Capodanno a Cagliari è il pacchetto di Palazzo Doglio dedicato a tutti coloro che desiderano trascorrere la magica notte dell’ultimo giorno dell’anno in una location esclusiva.
Palazzo Doglio, hotel a cinque stelle situato a pochi passi dal centro storico di Cagliari, ha pensato a uno speciale pacchetto Capodanno per celebrare la magica notte di San Silvestro e il primo giorno dell’anno.
La notte di San Silvestro, o vigilia di Capodanno, corrisponde alla notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ed è spesso erroneamente chiamata Capodanno (da capo d’anno), la ricorrenza che segna la nascita di un nuovo anno in tutti i paesi che seguono il calendario gregoriano.
Se il 31 dicembre è il giorno intitolato al santo protagonista di numerose leggende, venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa, la festa di Capodanno trae origine dalle celebrazioni in onore del dio romano Giano che nella religione romana, latina e italica era raffigurato con due volti poiché si tratta di una divinità capace di guardare contemporaneamente al passato e al futuro.
La scelta di considerare il 1° gennaio come primo giorno dell’anno è legata all’introduzione del calendario giuliano promulgato da Giulio Cesare nell’anno 46 a.C. e rimasto in vigore fino al XVI secolo quando fu sostituito, tramite la bolla Inter gravissimas di Papa Gregorio XIII, dal calendario gregoriano.
Va però ricordato che nel Medioevo, nonostante il calendario basato sul ciclo delle stagioni fosse utilizzato in molti paesi europei, erano numerose le date che indicavano il momento iniziale dell’anno. Ad esempio, in Inghilterra e in Irlanda, dal XII secolo fino al 1752, il Capodanno si celebrava il 25 marzo, mentre in Spagna fino all’inizio del Seicento veniva festeggiato il 25 dicembre. In Francia, invece, fino al 1564, il Capodanno coincideva con la domenica di Resurrezione, ma con l’Editto di Roussillon del 9 agosto 1564 fu stabilito che doveva essere considerato come primo giorno dell’anno il 1° gennaio (la riforma, tuttavia, entrò in vigore solo tre anni più tardi).
E ancora: a Venezia, fino al 1797, il Capodanno cadeva il 1° marzo, in Puglia, Calabria e Sardegna veniva celebrato il 1° settembre, seguendo lo stile bizantino, mentre nel Sacro Romano Impero le date variano addirittura da città a città.
Il Capodanno continuò ad essere celebrato in date differenti anche dopo l’adozione del calendario gregoriano e fino al 1691, anno in cui papa Innocenzo XII stabilì che l’anno dovesse cominciare il 1° gennaio, giorno della circoncisione di Gesù.
Capodanno a Cagliari: l’esclusivo pacchetto di Palazzo Doglio
“Capodanno” è l’esclusivo pacchetto che Palazzo Doglio, splendido hotel di lusso nel cuore di Cagliari, dedica a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica e festeggiare l’arrivo del nuovo anno in una location elegante e raffinata, dall’atmosfera calda e accogliente.
Struttura dal fascino antico ma con un cuore contemporaneo, Palazzo Doglio, ex sede della Prefettura e oggi luxury hotel, fa parte del Leading Hotels of The World, il club esclusivo che raccoglie i migliori hotel del mondo, e conta settantadue splendide camere, raffinate suite, tre ristoranti gourmet, tra cui l’Osteria del Forte, e una serie di servizi esclusivi dedicati sia ai business traveller, sia a coloro che viaggiano per motivi di piacere.
Circondato da alcuni dei luoghi più rappresentativi di Cagliari, tra cui Piazza San Cosimo, la Chiesa di San Lucifero, il Santuario di Nostra Signora di Bonaria, la Basilica di San Saturnino, il Bastione di Saint Remy e lo splendido lungomare del Poetto, l’hotel sorge in una posizione strategica, a pochi minuti dal centro storico della città, e dista solo dieci chilometri dall’Aeroporto di Cagliari-Elmas.
Affacciata sul Golfo degli Angeli e accarezzata dal clima mediterraneo, l’antica città di Cagliari è la destinazione ideale per chi vuole godersi le feste in assoluto relax e desidera celebrare l’ultima notte dell’anno insieme al proprio partner, alla famiglia o agli amici.
Per rendere indimenticabile la notte di San Silvestro e dare il benvenuto al nuovo anno, Palazzo Doglio ha pensato a un pacchetto Capodanno che include:
- Una bottiglia di spumante che gli ospiti troveranno in camera all’arrivo
- Un cocktail di benvenuto presso l’American Bar
- Colazione nel ristorante Osteria Del Forte
- 10% di sconto per il pranzo e la cena all’Osteria del Forte *(sconto non applicabile per la cena di Capodanno)
- 20% di sconto per trattamenti nel nostro Doglio Club
- 1 Percorso benessere per persona
- *La cena di Capodanno e il brunch del 1o Gennaio non sono inclusi nel pacchetto*
- Tariffa a partire da 295€ in Camera Classic
Condizioni:
- Tariffe in Euro, per camera, a notte, in doppia occupazione
- IVA inclusa
- Soggiorno minimo di due notti
- Richiesto deposito del 30% sul totale del pacchetto al momento della conferma
- Pacchetto non cumulabile con altre offerte e promozioni
- Valido da 29 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022
Per informazioni riguardo il menu della cena di Capodanno e il brunch del 1° gennaio è possibile contattare il ricevimento al numero 070 64640 oppure inviare una mail a reservation@palazzodoglio.com
Vuoi festeggiare Capodanno in un luogo elegante e raffinato? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari