Hervé Tullet per la prima volta in Sardegna a Palazzo Doglio
“Il genio dell’infanzia ritrovata” approda sull’isola con un innovativo progetto artistico partecipato per i bambini di tutte le età.
Nella favolosa cornice di Santa Margherita di Pula, a circa quaranta minuti da Cagliari, il pluripremiato Forte Village Resort sarà teatro di un entusiasmante progetto artistico partecipato che coinvolgerà i bambini di tutte le età.
Infatti, torna in Italia e arriva per la prima volta sull’isola, da luglio a settembre, Hervé Tullet, artista francese e autore per ragazzi definito “il genio dell’infanzia ritrovata”, con una nuova tappa della sua grande mostra “Expo Idéale” (che ha visto partecipanti in tutto il mondo) e con un progetto inedito, la “Forte Village’s Art Academy by Hervé Tullet”.
Il coinvolgente progetto artistico di arte collaborativa
Apprezzato a livello internazionale e vincitore di vari premi per la letteratura per l’infanzia, Tullet dà vita a opere che prediligono l’interazione e il coinvolgimento del lettore invece della fruzione passiva e il percorso alla narrazione, e hanno all’origine l’arte collaborativa.
Alla base del suo metodo vi è l’intuizione che il potere della potere della creazione risieda nel processo creativo, in cui il passaggio dall’idea all’azione genera vere e proprie sorprese per gli occhi, e non nell’estetica.
E quest’estate, la Forte Village’s Art Academy ospita per la prima volta in Sardegna il Maestro e il suo ambizioso progetto dell’Expo Idéale con la preziosa collaborazione del Museo in erba, l’istituzione museale svizzera dedicata ai bambini.
Per l’occasione, i bambini verranno accolti negli spazi del resort da pennelli e tele, per dare libero sfogo alla fantasia e disegnare ispirandosi all’arte di Hervé: punti, linee, scarabocchi e macchie permetteranno loro di sperimentare con semplici gesti, forme e colori.
Una volta realizzate, le opere verranno consegnate allo staff di Tullet che fornirà un’interpretazione e le trasformerà in una Expo Idéale, mostra work in progress che non ha mai fine, un format pensato come luogo di sperimentazione per piccoli e grandi in cui far prendere il volo alla propria fantasia e immaginazione.
Dado magico, Lottatori di Sumo, Sentieri e finestre, pittura in musica, Prato fiorito, “Disegna” + “Chi è il più veloce”, Il maxi ingorgo sono soltanto alcuni degli atelier che si svolgeranno presso la Forte Village’s Art Academy by Hervé Tullet e che contribuiranno alla creazione della Expo Idéale.
Infine, la mostra sarà esposta al pubblico presso Palazzo Doglio, hotel 5 stelle di charme nel cuore di Cagliari, alla presenza dello staff Museo in Erba che accompagnerà e presenterà il progetto in vista della riapertura delle scuole a settembre con un grande laboratorio aperto a tutti, adulti e bambini.
Palazzo Doglio: il top per le vacanze in Sardegna
Palazzo Doglio, il raffinato hotel 5 stelle dal lusso accessibile nel quartiere Castello in pieno centro a Cagliari, è la location perfetta per concedersi una vacanza esclusiva all’insegna della privacy, del comfort, del benessere, dello shopping d’elitè e dei servizi più rinomati.
Infatti, suo fiore all’occhiello è la centrale e scenografica Corte Doglio, sullo stile delle storiche piazze italiane, in cui vivere momenti preziosi passeggiando tra boutique dei marchi più celebri, locali alla moda e ristoranti stellati.
In posizione strategica, è il punto di riferimento per piacevoli itinerari nel vivace centro storico cagliaritano, comodo a tutte le attrazioni principali, e a soli dieci minuti dalla mitica Spiaggia del Poetto.
Inoltre, in meno di quaranta minuti, si raggiunge la Forte Arena per cogliere l’opportunità di partecipare al nuovo progetto artistico di Hervé Tullet e riscoprire l’arte e la fantasia, a qualsiasi età.
Vuoi partecipare all’Expo Idéale di Hervé Tullet e trascorrere una vacanza all’insegna dello charme e dell’eleganza? Prenota un soggiorno a Palazzo Doglio a Cagliari
Photo credit: Lexpoideale.com